Attività nella musica corale

Gianluigi Dardo musicologo: Attività nella musica corale

Nel campo corale, dopo aver diretto a Riva del Garda il coro polifonico “Silvio Pozzini” (1960-63), ha ripreso particolarmente l’attività nel settore (1982), operando con intensità in seno alla Federazione Cori del Trentino: per anni membro del Comitato tecnico-artistico, della giuria del concorso internazionale di armonizzazione e composizione, del comitato editoriale dei volumi Armonie in concorso.

Inoltre: docente in corsi annuali e residenziali (Teoria e Storia della musica), collaboratore di “Coralità” e della raccolta di canti Come la legna verda (1992).

Più recentemente ha curato il volume antologico Ne contava i nossi veci, per coro di bambini e pianoforte (1997), e le raccolte monografiche di musiche corali di Andrea Mascagni (Piccola antologia di canti popolari di diversi paesi europei, 1997), Nunzio Montanari (Canti popolari di diverse regioni italiane, 1998), Celestino Eccher (Sette canzoncine per bambini, con accompagnamento pianistico di Bruno Mezzena, e alcuni scritti in appendice, 2000).

Oltre alle note illustrative delle Rassegne polifoniche, raccolte nel volume Di canto in canto, con la collaborazione di Salvatore de Salvo Fattor e uscito nel 2003, si è assunto l’impegnativo compito di redigere, dal 1984 al ’99, la presentazione dei brani premiati o segnalati nei concorsi indetti dalla Federazione, in occasione delle loro esecuzioni in “prima assoluta”. E’ inoltre autore di oltre cinquanta armonizzazioni di melodie popolari per coro soprattutto maschile, realizzate specialmente nel corso degli anni Novanta.

Un elenco si trova nel citato volume Di canto in canto, ultima pubblicazione per la suddetta federazione.

Per alcuni anni è stato anche consulente della Federazione cori della Provincia di Bolzano. Nel capoluogo Altoatesino era stato membro di giuria nel “Concorso Corale Regionale” organizzato dall’ENAL, dal 1969 al ’72.

Fra le sue trascrizioni di musica polifonica del XVI secolo, due di Felice Anerio furono eseguite in prima moderna assoluta dal “Quartetto polifonico italiano” di Clemente Terni alla Settimana musicale senese nel 1964. Una di esse è stata anche pubblicata a Trento nel periodico “Coralità”.

NB: Nelle immagini Copertine di CD contenenti armonizzazioni di G.L. Dardo