Incarichi direttivi ed organizzativi

Gianluigi Dardo musicologo: incarichi direttivi ed organizzativi

A Riva del Garda (dove, nel periodo 1959-62, fu assessore comunale all’Istruzione) fu incaricato di avviare, nel 1970, la sezione staccata del Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, ricoprendone per alcuni anni la carica di vicedirettore e più tardi di fiduciario. Inoltre, fu nel direttivo della locale Associazione Amici della musica, dell’Associazione filarmonica di Rovereto e presidente del Centro di chitarra classica di Rovereto e Riva, fondato da Carmen Lenzi Mozzani.

Ha lavorato alacremente per lo sviluppo di scuole musicali nel Trentino.

Nel capoluogo provinciale è stato cofondatore e primo presidente, dal 1994 al ’99, dello I.A.Bi. Mus. (Istituto Atesino di Bibliografia Musicale). Alla scadenza del mandato, a tale carica è stato eletto Salvatore de Salvo Fattor. Ha operato in importanti manifestazioni di carattere internazionale come le “Vacanze musicali” (Venezia), il concorso “Busoni” (Bolzano), il concorso “Città di Brescia” (Fondazione Romano Romanini) e il Festival “Musica Riva”, del quale è stato tra i fondatori nel 1983. Ha fatto parte altresì del Comitato studi “Riccardo Zandonai” a Rovereto (1985-87).

Nella città natale ha organizzato per diverse stagioni cicli di concerti, fra i quali una “Rassegna di giovani concertisti italiani”, che ha aperto la strada a parecchi musicisti per una brillante carriera.

E’ socio fondatore della Società italiana di musicologia, ed è stato membro della Association international des bibliothèques musicales (AIBM) e dell’Associazione per l’Ufficio ricerca fondi musicali (URFM) di Milano.

Per alcuni anni è stato anche rappresentante della sezione italiana della Internationale Heinrich-Schütz-Gesellschaft.